Abbiamo raggiunto il Sindaco e i vari capigruppo del Consiglio comunale per sentire la loro opinione a riguardo. All’appello mancano la dichiarazioni dei consiglieri Santilli, il quale ha declinato l’invito a partecipare a questa indagine; e Innamorato, dalla quale non ci è pervenuta nessuna risposta, sebbene sul suo profilo Facebook si sia mostrata molto eloquente nello schierarsi con il No
Mauro Carturan (Sindaco) – NO
“Sono molto sfiduciato e, se andrò a votare, voterò per il No. Credo che la riduzione parlamentare non faccia bene alla democrazia. Quella è una casta, e se riducono diventa sempre più casta. Attualmente già ognuno guarda per sé e qui a Cisterna non si vede quasi mai nessuno, se tagliano altri parlamentari non li vedremo più e non servirà che ci vengano a chiedere il voto, faranno tutto da soli”
Marco Capuzzo (M5S) – SI
“Da anni i cittadini chiedono un taglio agli sprechi ed una maggiore efficienza da parte dello stato. Con questa riforma si compie un importante passo verso questa direzione. Votare sì al referendum è la logica prosecuzione di un iter che porterà efficienza e contenimento dei costi dello stato. Un voto per il Si è il primo passo per procedere nel verso giusto”