È proprio vero, certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Parliamo dell’amore dell’ex sindaco Della Penna verso la politica e più direttamente verso il Partito Democratico. Dopo anni dal suo addio, combaciato con la sua candidatura alle amministrative 2009 contro il PD, i dem la riabbracciano promuovendola all’interno del direttivo provinciale. Ma non senza imbarazzi.

Lo scorso 28 marzo si è riunita la nuova squadra provinciale del Partito Democratico. Un passo avanti dopo lo scandalo ASL che ha interessato l’ex segretario pontino Claudio Moscardelli. E già dalla prima riunione le sorprese cisternesi non sono mancate. Infatti a rappresentare Cisterna oltre al sindaco Valentino Mantini, al consigliere Aura Contarino e alla segretario PD Jessica Paciolla c’è anche… Eleonora Della Penna.

Il nome che non ti aspetti. Dal PD di Latina hanno provato a tenere sotto traccia la sua nomina, ma l’ingresso di Eleonora Della Penna nel direttivo provinciale dei Dem accende inevitabilmente quel tourbillon di notizie che è lecito aspettarsi quando si parla di un ex sindaco e presidente della Provincia.

A distanza di quattro anni l’ex primo cittadino di Cisterna riprende a fare politica in prima linea. “Dopo tanti anni d’impegni amministrativi – ha commentato Eleonora Della Penna contattata telefonicamente – non volevo più tener chiusa nel cassetto la mia passione per la politica”.

La ragione del suo allontanamento dalla scena pubblica e amministrativa era legata al terremoto Touchdown che aveva coinvolto parte della sua amministrazione e giunta e che aveva portato poi allo scioglimento del Consiglio (il processo è ancora in corso). Uno scandalo per il quale la Della Penna non è stata mai accusata e indagata. Ma nonostante la sua estraneità ai fatti, le polemiche e il caos di quelle giornate l’aveva portata a fare un passo indietro, rinunciando anche a qualunque reazione alla campagna politico-mediatica.

In questi anni ha scelto la via del silenzio, concentrandosi sulla vita privata, sposandosi e diventando mamma: “Le mie priorità sono i miei gemelli, la mia famiglia e il mio lavoro” ci ha detto. Dunque, giusto il tempo di guarire le ferite, mettere alle spalle tutta quella vicenda prima di ripartire. Perché l’avvocato Della Penna ha già partecipato alla prima riunione del direttivo, come confermato al telefono dal neo segretario provinciale Omar Sarubbo.

A Cisterna intanto la nomina dell’ex sindaco voleva passare nel silenzio generale, ma con scarsi risultati. Perché il nome di Eleonora Della Penna fa clamore, non solo in provincia di Latina. E perché, presumiamo visto le regole, proprio dalla segreteria di Cisterna dovrebbe essere stata firmata la sua tessera PD.

Ah no. Non è un pesce d’aprile!

https://www.mobilipistilli.com/