Il Partito Democratico ed il gruppo Innamorato-Melchionna hanno presentato ricorso al TAR contro il Bilancio di Previsione 2020/2022 approvato in Consiglio Comunale.

l’ 8 Maggio 2020 è stato deliberato il Bilancio di Previsione, presentato con gravi violazioni di legge, nonché con errori sostanziali.

Le nostre segnalazioni e proposte sono rimaste inascoltate. La gravità della situazione, pur percepita dalla Maggioranza consiliare, non è stata tale per il Sindaco e l’Assessore Di Candilo, che hanno preteso comunque l’approvazione del documento contabile, anche se infarcito di errori.

Gravi errori di programmazione, nessun indirizzo politico (ennesimo lavoro eseguito dagli uffici come un compitino di scuola, sperando nella sufficienza) ed un D.U.P. (Documento Unico di Programmazione – ovvero il documento base della programmazione amministrativa dell’Ente) presentato in ritardo.

Questa volta non ci stiamo: prendere alla leggera il documento più importante della vita amministrativa della Città è di per sé grave. Sarà il TAR a decidere se questo Bilancio è da redigere nuovamente.

Fatti come l’Emergenza Covid-19, che hanno paralizzato l’economia anche locale, sono stati totalmente ignorati nel bilancio di previsione. Dopo due anni di amministrazione, il Documento non esprime ancora alcun indirizzo politico ed il Dup è stato presentato fuori termine.

Errori grossolani, altri gravi, che abbiamo deciso di sottoporre al TAR. Perché non è così che si amministra una Città.

A questa maggioranza non interessa nemmeno la collaborazione costruttiva per il bene della Città. Approva qualsiasi cosa senza cognizione di causa.

Forse è il momento di lavorare seriamente per il bene di Cisterna e pensare meno a chi sarà il prossimo assessore o chi sarà il prossimo consigliere a cambiare casacca politica. Forse è il momento di dire basta a questa politica di facciata (tante chiacchiere e zero fatti! Tanti giri di poltrone e sempre zero fatti!).

La parola passa al TAR, perché è il momento di lavorare seriamente per la città e per i suoi cittadini.