Maria Innamorato

“Ieri era convocata la Conferenza dei Capigruppo Consiliari, intesa più come commissione di studio, per la modifica del Regolamento sul funzionamento del consiglio Comunale.

L’attuale Regolamento vigente risale al 2008 con variazioni apportate nel 2010 e nel 2012, quindi è assolutamente urgente e improcrastinabile procedere ad un aggiornamento in relazione alle intervenute modifiche legislative.

Peccato che quando si tratta di lavorare, di studiare di approfondire di dotare il nostro Ente di uno strumento giuridico adeguato ed attuale TUTTA la maggioranza e anche parte della minoranza diserti la commissione, così ieri erano presenti solo il gruppo politico Innamorato e PD coadiuvati dalla collaborazione dell avvocato Antonio Formiconi, e il capogruppo 5stelle.

Ci stupisce come il Regolamento dei Centri Anziani e il Regolamento sulle strutture temporanee arredi esterni, per intenderci i gazebo davanti a bar e pub, siano stati oggetto di continue modifiche e rivisitazioni con la partecipazione in commissione della maggioranza, che evidentemente su questi argomenti basa la maggior parte del consenso elettorale, mentre questo argomento sia stato ritenuto privo di interesse.

E’ certo che questa maggioranza rifiuta ogni discussione politica nelle sedi istituzionali che sono i luoghi deputati al confronto ,come le commissioni consiliari e le conferenze dei capigruppo che continuano ad essere deserte.

Proprio attraverso gli strumenti giuridici come lo Statuto Comunale, il Regolamento del Consiglio Comunale, il Regolamento del funzionamento delle Commissioni si garantiscono la democrazia e l’adeguatezza dell’Ente alle normative attuali e dovrebbero rappresentare i cardini per chi si è proclamato fautore di una Ricostruzione che tarda ad arrivare.

Avvertimento per tutti: il 7 luglio alle 17:00 è convocata un’altra seduta!”