SONO DIVERSE LE QUESTIONI CHE AGITANO LE STANZE DI VIA ZANELLA (E NON SOLO). LE ULTIME NOVITÀ SULLO STAFF DEL SINDACO E SUL VIAGGIO DELLA MEMORIA
Un Palazzo sotto controllo. Anzi, due “palazzi” visto che l’attuale Sindaco Mauro Carturan all’indomani della terza elezione ha deciso di portare i suoi uffici dentro Palazzo Caetani. Poco conta però quando si dà mano al setaccio. E al di là della visita delle gazzelle e i rumors di corridoio, qualche spiffero si era già cominciato a sentire, soprattutto a seguito di una serie di accessi agli atti mirati ad opera dei consiglieri d’opposizione.
Se la questione Giafra ha trovato ampio dibattito e scontro in commissioni e consigli comunali, altre vicende si agitano nel silenzio dei protocolli e delle richieste firmate di documenti. C’è la questione degli articoli 90, del responsabile al personale che a seguito delle sollecitazioni di cui sopra ha chiesto e prodotto tutta la documentazione in merito a curriculum e titoli dei vari assunti.
Tutto bene quel finisce bene? No, perché pare che a questa storia non si riesca a mettere la parola fine in quanto non tutta la documentazione dichiarata sui titoli di studio è stata poi portata in visione da qualcuno della pletora degli assunti diretti di Carturan.
Il sindaco ha fatto pure un post facebook al riguardo “La polemica sui titoli degli articolo 90 non regge. La Legge parla chiaro; leggetela e informatevi meglio.” E se è vero che non c’è bisogno di un particolare titolo per essere assunti, il titolo ci vuole per accedere a contratti di categoria, secondo quella legge che parla chiaro. E dunque un contratto di categoria C, che prende bei soldini pubblici, può essere fatto solo ad un diplomato di scuola superiore che certifichi il suo titolo. Una storia certamente destinata ad avere un seguito…
Finito nei meandri delle polemiche prima e delle verifiche poi anche il Viaggio della Memoria, la consueta gita didattica annuale che coinvolge i ragazzi delle scuole di Cisterna portandoli in visita nei campi di concentramento di Auschwitz.
NE PARLAMMO ANCHE QUI – VIAGGIO O VACANZA?
Iniziativa lodevole per cui da sempre il Comune stanzia soldi facendo la sua parte. Ma quest’anno, pare, qualcosa sia andato diversamente. Un fatto conclamato è che lo scorso novembre il consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio che interessava proprio il capitolo di questo viaggio, raddoppiando la cifra rispetto all’anno precedente sebbene le delibere e determine a seguire parlassero sempre di spese di viaggio come compartecipazione per studenti e docenti accompagnatori. Una vicenda giudicata da alcuni poco chiara nelle voci dell’atto di liquidazione e, sembrerebbe, già sottoposta agli organi competenti.