In centinaia hanno reso omaggio al parroco 78enne della Parrocchia di San Valentino, scomparso lo scorso 19 novembre a causa di un arresto cardiocircolatorio
Una folla silenziosa e composta ha partecipato questa mattina all’esequie di Don Livio Fabiani nella sua parrocchia. Le restrizioni Covid hanno ridotto l’ingresso dei partecipanti all’interno della chiesa, ma con le dovute distante un centinaio di fedeli hanno assistito alla cerimonia dallo spazio esterno della struttura. Molti residenti del quartiere hanno seguito la messa dai balconi di via Falcone o tramite la diretta Facebook messa a disposizione dalla pagina del Comune di Cisterna di Latina.
A dare l’ultimo saluto al “parroco del popolo” tutta la diocesi di Latina, le istituzioni, le forze di polizia e le associazioni di volontariato. A celebrare il rito funebre è stato il Vescovo di Latina Mariano Crociata.
Commovente l’ultimo saluto del vice parroco don Paride Bove che più volte ha interrotto le sue parole spezzate dal dolore “Un vero parroco caratterizzato dall’umiltà. Don Livio non è mai stato geloso e questa è la caratteristica di un prete libero. Carissimo padre, fratello e amico, veglia su di noi e aiutaci a cogliere la tua eredità e se vedi che stiamo sviando dalla via del Vangelo non esitare a darci un cazzotto in capo”.
Don Livio è stata una figura cardine nel tessuto sociale del quartiere e non solo. All’uscita del feretro dalla chiesa, la comunità ha reso omaggio al sacerdote tributandogli un lungo applauso.