Causa covid, non tutte le scuole sono a regola di normativa. Rinviato così il l’inizio della refezione

Il caos al Comune di Cisterna regna sovrano. Tra contrasti politici e beghe amministrative, i servizi stentano a partire. Nonostante infatti sia tutto pronto, tarda a partire il servizio di mensa scolastica. Come per il trasporto scolastico, gli uffici comunali hanno provveduto all’espletamento dell’intero iter tecnico-amministrativo richiesto per l’avvio della mensa scolastica ma purtroppo ad oggi non tutti gli istituti sono in grado di poterla accogliere. All’origine dell’empasse le disposizioni anti-covid, soprattutto, nella nomina degli incarichi a personale docente e non docente (ATA).

“Siamo spiacenti – afferma l’assessore Simonetta Antenucci – di non poter attivare anche questo altro utile servizio agli studenti di Cisterna e alle loro famiglie. Non è possibile avviare la mensa in alcuni plessi sì e in altro no. Siamo in attesa di ricevere dai dirigenti scolastici la PEC nella quale ci comunicano di essere pronti ad accogliere il servizio secondo le vigenti disposizioni. Di fatto, quindi, questo ritardo non è imputabile né all’amministrazione comunale né ai dirigenti scolastici, i quali al contrario si stanno molto prodigando. Purtroppo le difficoltà sono oggettive e investono un po’ tutte le scuole a livello locale come quello nazionale. Occorrerà pazientare ancore del tempo sperando che sia il più breve possibile”.

La nota diramata nel pomeriggio di ieri dal Comune conferma lo stato di confusione del momento in via Zanella, non solo sui tempi tecnici per l’erogazione del servizio di refezione scolastica, ma anche a livello comunicativo. A parlare infatti è stato uno dei pochi assessori rimasti in carica, ma senza più la delega alla pubblica istruzione. Con decreto n. 36 del 30 settembre Carturan ha tolto la delega alla pubblica istruzione a Simonetta Antenucci, ma nella nota parla non come ex delegato ma come assessore alla pubblica istruzione. Forse oltre alle lotte di palazzo, sarebbe ora che il sindaco facesse un pò di chiarezza.