Mc Donald’s si è diffuso in Italia dal 1985 e dopo 35 anni conta oltre 500 punti ristoro sulla penisola. Quello annunciato nelle scorse settimane dal sindaco sarebbe il primo in assoluto a Cisterna e l’ottavo in provincia di Latina. Oltre ai tre presenti nel capoluogo. Attualmente sono ben ottantadue le insegne con l’arco dorato presenti nel Lazio
Il doppio arco dorato potrebbe non essere più un’utopia in città. Quando parliamo di arco dorato, parliamo del famoso logo della catena di fast food Mc Donald’s. No, non è un pesce d’aprile fuori stagione, ma è quanto reso noto dal sindaco Mauro Carturan, durante il Consiglio comunale di novembre.
Non una semplice idea, ma la proposta di un privato con tanto di progetto esecutivo, almeno a sentire le parole del primo cittadino. Una notizia che si è persa nei lavori di una lunga assise, ma che ha la sua valenza, soprattutto per un territorio che storicamente non ha mai avuto appeal per questo tipo di marchi. Se realizzato, potrebbe essere un ottimo volano d’immagine per avere anche altre realtà internazionali.
Su questa storia ci siamo così incuriositi. E non poco. Facendo qualche chiacchierata con gli addetti ai lavori, abbiamo scoperto che questo fantomatico progetto esecutivo, gira davvero tra gli uffici di via Zanella. Così è scattata la caccia alla planimetria del progetto per scoprire il luogo dove dovrebbe sorgere la sede della catena americana.
Purtroppo quel pezzo di carta non siamo riusciti a “captarlo” però abbiamo scoperto l’area di pertinenza del progetto. Si tratterebbe di un terreno sito nell’area a sud di Cisterna, ai bordi della provinciale per Latina, nella frazione di borgo Flora, all’altezza della rotonda per rendere l’idea (l’immagine a corredo dell’articolo è puramente dimostrativa). Un’area fuori dal centro, ben collegata, ma di certo non proprio vicina. Lì però, ci potrebbe essere il giusto spazio anche per altri servizi accessori offerti dalla catena made in Usa come il Mc Drive e Mc Cafè, oltre che una ricca area giochi dedicata alle famiglie con i bimbi.
Quando poi all’inizio si parlava di pesce d’aprile fuori stagione, c’è un perché. Il primo aprile del 2019, abbiamo lanciato la notizia di un’imminente apertura in centro di un Mc Donald’s, con tanto di foto del cantiere. Un pesce d’aprile riuscito con i lettori e cittadini poco attenti, ma non a quelli più maliziosi. La trovata però era stata abbastanza efficace: complice i lavori della storica area di servizio di fronte Villaggio Mariotti, abbiamo partecipato alla giornata goliardica raccontando che in quel luogo presto ci sarebbe stata una delle sedi della nota catena americana.
Ad oggi, visto quanto potrebbe accadere, possiamo dire che proprio un pesce d’aprile non era. Insomma ci siamo sbagliati di qualche chilometro, ma pensiamo di essere giustificati visto che Cisterna come estensione, è davvero grande, se pensiamo che si vuole realizzare un centro commerciale a quindici chilometri dal centro.
*Quando si prende una notizia da altre testate è buona norma citare la fonte!
© Riproduzione Riservata