Dopo settimane di preparazione e infuocati giorni di campagna elettorale il 3 e 4 ottobre sono alle porte. Sicuri di sapere tutto?
Scambiaffari vi da tutte le informazioni e le istruzioni per non aver alcun dubbio su dove, quando, come esercitare il vostro diritto e dovere di voto.
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota per l’elezione diretta del Sindaco di Cisterna di Latina e del Consiglio Comunale. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23 e dalle 7 alle 15. Possono votare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il 18°anno di età al momento del voto. Se nessuno dei candidati alla carica di sindaco otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno 50% più uno), è previsto il turno di ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto più preferenze. L’eventuale ballottaggio si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Gli aventi diritto al voto nel comune di Cisterna sono circa 28 mila. Al momento del voto l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale ed un documento di identità.
Quale documento è ammesso?
I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:
a) carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
b) tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
c) tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.
Se inoltre l’elettore avesse fatto richiesta presso il Comune di Cisterna della carta d’identità elettronica (CIE) e quest’ultima non gli venisse ancora consegnata alla data del 10 giugno, è valido come documento d’identità la ricevuta di richiesta della CIE, che infatti contiene la fotografia e i dati anagrafici del richiedente la CIE, ed il numero della CIE cui si riferisce. Essa pertanto costituisce documento di riconoscimento ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera c), del d.P.R. n. 445/2000
Se ho smarrito la tessera elettorale o ho esaurito gli spazi a disposizione?
La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune in via Zanella, al pian terreno; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare o ritirare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; tale ufficio resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23. In ogni caso cercate o controllate per tempo la vostra tessera elettorale, eviterete inutili file dell’ultimo momento.
Come si vota?
La scheda elettorale è una, dove compaiono, secondo l’ordine di estrazione, dall’alto a sinistra fino in basso a destra i riquadri con i nomi dei candidati sindaco e, sottostanti a ciascun riquadro, i rispettivi simboli della o delle liste a supporto. L’elettore può votare per il candidato sindaco, per una lista e per uno o due candidati consiglieri di quella lista purché di genere differente, ovvero un voto ad un uomo ed un voto ad una donna.
Come faccio se voglio votare SOLO per il candidato sindaco?
Se si vuole votare solo per il candidato sindaco basterà tracciare un segno sul riquadro col nome, già stampato sulla scheda di voto, del candidato prescelto. A Cisterna i candidati alla carica di Sindaco sono cinque.
Altrimenti si può votare:
• Tracciando un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; si può votare solo per UNA lista;
• Esprimendo il voto disgiunto, tracciando cioè un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco che si vuole votare: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata; si può votare solo per UNA lista;
Quante preferenze posso esprimere per i candidati al consiglio comunale?
E’ possibile votare anche per i consiglieri comunali candidati nelle liste. L’elenco di tutti i candidati sarà affisso all’esterno di ciascun seggio elettorale. L’elettore potrà esprimere fino ad un massimo di due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste vicino al contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza. In caso di omonimia ovvero di più candidati nelle medesima lista con lo stesso cognome, va specificato oltre al cognome anche il nome pena l’annullamento della preferenza per dubbi di attribuzione. E’ possibile votare un candidato scrivendone il soprannome, il diminutivo e quant’altro SOLO se questo è stato specificato e registrato al momento della candidatura pena l’annullamento del voto.
Voto disgiunto, cos’è? Come fare?
Il voto disgiunto è ammesso. L’elettore può votare per un candidato sindaco e contemporaneamente per una lista a lui non collegata, ovvero per una lista che sostiene un altro candidato sindaco. Può anche attribuire la preferenza ai candidati al consiglio comunale purché candidati della lista votata. Non è ammesso infatti votare per una lista ed esprimere la preferenza per candidati di un’altra lista.
Ho sbagliato a votare…come faccio?
Occorre prestare molta attenzione e affrontare il momento del voto con la dovuta serenità e concentrazione. Tuttavia, se inavvertitamente si dovesse commettere un errore non bisogna avventurarsi in correzioni e scarabocchiare la scheda di voto, pena l’annullamento. Secondo la più recente giurisprudenza infatti, l’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda stessa, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le “schede deteriorate”.
Misure anti Covid
A causa dell’emergenza sanitaria, sono previste alcune misure per evitare contagi di Covid-19. Gli elettori sono tenuti a non recarsi al seggio in caso di sintomi influenzali o di temperatura superiore ai 35,5°C, oppure se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; o se si è stati a contatto con persone positive nelle ultime due settimane. È obbligatorio indossare la mascherina mentre in diversi punti del seggio sono a disposizione gel igienizzanti. Ci saranno percorsi dedicati e indicati con specifica segnaletica in entrata e in uscita. Per coloro che si trivano in quarantena, isolamento fiduciario o in trattamento domiciliare i Comuni potranno istituire “seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare”.
NUMERI UTILI
Ufficio elettorale:
Palazzo Servizi p.terra
ingresso via Zanella
Tel. 06.96834214