Definito, seppur ancora non ufficializzato, il nuovo programma dell’Estate Cisternese 2020: al centro l’ex tastierista dei Pooh

A confermarci l’indiscrezione nei giorni scorsi è stato proprio il presidente della Pro Loco Andrea La Ricci “Un nome concordato anche col sindaco in persona. Tra i vari nomi, abbiamo scelto un artista che più rappresenta la storia della canzone italiana: Roby Facchinetti dei Pooh. Ci sarà lui e la sua band. Non potevamo fare di meglio anche quest’anno”. 

L’ultima novità è stata la scelta dell’amministrazione di pubblicare un avviso per la manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti e associazioni operanti sul territorio per la presentazione di progetti finalizzati a realizzare attività da inserire nell’ambito delle iniziative dell’Estate Cisternese. Ma il nome dell’artista pare essere un punto fermo per i festeggiamenti del santo patrono della città, Covid-19 permettendo.

Ragazzi non rispettano il distanziamento durante la Notte Bianca

Un anno particolare dunque. Sarà l’estate del distanziamento sociale, delle mascherine e degli abbracci vietati. O meglio, questo è quello che prevederebbe la normativa. La voglia di ripartire con la normalità dopo mesi di chiusura forzata è alta, come del resto è elevato il timore che si possa interpretare come un “liberi tutti” incondizionato. Se realmente festa sarà, che la si faccia con la ragione, con tutti chiamati al rispetto delle regole. Sta di fatto che le immagini che arrivano dall’anticipo di questi giorni dell’estate cisternese non incoraggiano.

Mauro Carturan intervistato lo scorso 7 luglio

Tornando al concertone del 16 agosto, a confermare la possibile presenza dell’artista è stato anche lo stesso sindaco Carturan “La Pro Loco promette di portare Facchinetti con la sua chitarra. Adesso se l’artista andrà in giro per la città a fare il menestrello o potrà salire su un palco questo ancora non l’ho capito – scherza il sindaco – Portare Facchinetti significa per me sognare la mia gioventù che se ne sta andando velocemente. Per il resto stiamo coinvolgendo le associazioni. Al momento non nascondo che c’è un pò di diatriba: facciamo una festa anarchica o una festa Pro Loco? Il mio pensiero – continua il sindaco – è che se c’è la Pro Loco bisogna farla sacrificare fino alla morte. Mettere in contrapposizione le varie associazioni sarebbe un grosso sbaglio. C’è un bando pronto e dobbiamo trovare una soluzione per questa vicenda. Superiamo questi ostacoli. Il programma è pronto e definito e coinvolgeremo tutte le attività cisternesi”.

Roby Facchinetti – Rinascerò, rinascerai (Pianoforte version)

LA BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Camillo Ferdinando Facchinetti detto Roby (Bergamo, 1 maggio 1944) è un cantante, compositore e tastierista italiano, componente dei Pooh – in cui è entrato nel 1966, a pochi mesi dalla fondazione, sostituendo il tastierista inglese Bob Gillot.
Subito assume un ruolo preponderante nel complesso: diventa il compositore della maggior parte dei pezzi, insieme a Valerio Negrini. Fino al 1971 le composizioni della musica passano tutte per le sue mani, anche se l’interpretazione degli stessi viene inizialmente spesso affidata soprattutto alle voci di Riccardo Fogli e Dodi Battaglia. E’ dal 1974, con l’uscita del singolo “Per te qualcosa ancora”, che diviene la voce leader del gruppo, interpretando i brani di maggior successo del decennio.
Nel 1984 Roby debutta come solista con l’album ROBY FACCHINETTI, inciso con musicisti inglesi e l’orchestra sinfonica di Monaco); passeranno nove anni per il secondo disco solista, che esce nel 1993 e si chiama FAI COL CUORE.
Il terzo album da solista arriva nel 2014 con titolo MA CHE VITA LA MIA. Nel 2015, poi, è coach, insieme al figlio Francesco Facchinetti (popolare conduttore tv), del talent show “The Voice of Italy”.