NASCE LA COLLABORAZIONE TRA L’ASILO NIDO “A PICCOLI PASSI” E IL CENTRO FITNESS “AZZURRA FITNESS CLUB” CON L’OUTDOOR EDUCATION. CRESCERE ED ESPLORARE ANCHE IN TENERA ETÀ

L’idea che l’educazione debba spingersi oltre la semplice didattica frontale rappresenta uno dei principi fondamentali portati avanti dall’asilo nido A Piccoli Passi. Si tratta dell’Outdoor Education, pratica educativa che fa riferimento a tutte quelle attività che vengono svolte al di fuori del contesto scolastico le quali permettono di sviluppare nei bambini quel senso di responsabilità, quel gusto per l’esplorazione e quella felicità della scoperta che all’interno del nido verrebbero potenziati solamente in parte.

Si utilizza il PIEDIBUS: un autobus umano, formato da un gruppo di bambini che si tengono ad una corda sorvegliati dalle educatrici. L’asilo nido è formato da personale qualificato e mosso dalla passione per garantire il bene dei bambini/e. Giulia Rocchi e Maria Cristina Peretti titolari dell’asilo nido e dott.sse in scienze dell’educazione, Giulia Protani dott.ssa in scienze dell’educazione, Aurora Nonne (ideatrice del progetto) e dott.ssa in psicologia dell’età evolutiva e Francesco Lo Conte dott. in scienze motorie, promotore del corso di psicomotricità all’interno del nido.

L’importanza dello sviluppo senso-motorio ha portato alla realizzazione di una collaborazione con Azzurra Fitness Club, nella quale si tiene già un corso in acqua ogni sabato mattina, dove a scendere in piscina non sono solo i più piccoli ma anche i loro genitori.

I bambini in acqua con istruttori qualificati

L’acquaticità 0-3 anni è un corso pensato per aiutare i bambini/e ad affidarsi e fidarsi dell’acqua: tappeti, strumenti e giochi galleggianti permettono infatti al bambino di sperimentarsi in condizioni di appoggio o di instabilità variabili fornendogli una serie di stimoli sensoriali e motori propedeutici al suo sviluppo neuro-motorio. Il centro Azzurra Fitness Club è organizzato in un contesto di alta professionalità, dove tecnici qualificati promuovono la salute e il benessere, valutano la forma fisica e le attività ad essa connesse rappresentando per la città di Cisterna un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del fitness. Sono le esperienze come queste che lasciano un’impronta nell’educazione e permettono ai bambini di acquisire indipendenza e consapevolezza della loro identità.