AL VIA CON LA NUOVA SOCIETÀ TARGATA PICHI. SI PENSA IN GRANDE…

In un momento storico in cui lo sport e il calcio sono stati messi in secondo piano, a Cisterna è avvenuto un passaggio importante di consegne tra la vecchia proprietà della Pro Cisterna e la famiglia Tuccillo. Un cambio societario che in città è stato accolto con positività, soprattuto dai tifosi biancocelesti già pronti a sognare i trionfi nel calcio a 11 come quelli nel calcio a 5. La nuova proprietà infatti è la stessa dell’Ecocity C5, schiacciasassi del campionato di Serie C di futsal.

Il nuovo organigramma guidato dalla presidentessa Serena Pichi sta già lavorando in queste settimane per allestire una rosa di tutto rispetto che possa ben figurare nel massimo campionato regionale di Eccellenza, magari disputando le gare interne al Bartolani e non più al Righetti di Latina Scalo. Il neo direttore sportivo Giuseppe Franco e il diggì Fabrizio Guitaldi hanno già cominciato a costruire la rosa per la stagione 2020/2021. E si parte dallo zoccolo cisternese, quello della scorsa stagione: Pietro Bencivenga (1998), Marco Magni (1989), Lorenzo De Gennaro (1995) e il millenial Andrea Di Lelio.

Andrea Di Lelio

Il laterale classe ‘98 è un’assoluta certezza per questa categoria. Nonostante la sua giovane età ha già molti gettoni in Lega Pro e serie D. Insomma un fluidificante tra i migliori del comprensorio, che i biancocelesti hanno blindato anche per la prossima stagione, così come uno dei storicisenatori, il difensore centrale Marco Magni. Per lui non servono molte presentazioni: il suo cuore è diviso al 50% dai colori giallorossi della Roma e quelli biancocelesti ma solo della Pro Cisterna.

È pronto anche quest’anno a dare una mano sia dentro il campo che negli spogliatoi per traslare ai nuovi che significa vestire la maglia biancoceleste: “Oltre all’amore che mi lega alla maglia e alla città, la scelta di rimanere a Cisterna è nata dopo il colloquio avuto con la nuova proprietà dove il direttore sportivo Giuseppe Franco, il direttore generale Fabrizio Guitaldi e la presidentessa Serena Pichi mi hanno illustrato un progetto serio e stimolante e per uno che vive il calcio e vive di calcio come me mettendo sacrifici, impegno e passione, sia in campo che fuori è stato facile poter decidere. Non mi soffermo sugli obiettivi personali perché mi interessano relativamente, preferisco quelli della squadra dove per avere risultati importanti c’è bisogno di un gruppo vero e coeso e spero di poter rivincere qualcosa con questa maglia e poter regalare soddisfazioni ai nostri tifosi”.

Un altro che come Magni incarna questo aspetto è Lorenzo De Gennaro. Il moto a pendolo classe 95 continuerà a ringhiare sulle caviglie avversarie vestendo la casacca della sua città. E lui come Bencivenga, vanta esperienze nel professionismo e nella quarta serie. Un altro tassello importante nella voce riconferme è il giovanissimo Andrea Di Lelio.

Esploso la scorsa stagione grazie alla fiducia di mister Ulderico Campagna, il millenial tutto fare è pronto per la stagione della consacrazione, davanti al pubblico della sua città. Un vero e proprio cantiere, ma già con le idee chiare in testa.

D’altronde la presidentessa Serena Pichi ha così commentato il suo ingresso societario: “Stiamo lavorando già da adesso per pianificare il lavoro che metteremo sul campo nei prossimi mesi e trovarci preparati quando il campionato avrà nuovamente inizio. Infatti l’organigramma societario che ho scelto, è composto da persone di cui nutro stima profonda e che in questi mesi ho conosciuto molto da vicino, sono sicura che daranno il loro contributo per rendere continuo il progetto che voglio realizzare”.

Oltre a costruire la rosa della prima squadra, bisognerà scegliere il giusto condottiero che porterà la nave biancoceleste a navigare nel prossimo campionato di Eccellenza. Sicuramente non sarà Ulderico Campagna, che nonostante i buonissimi risultati ottenuti nella stagione passate, è legato alla vecchia società e difficilmente entrerà in quella nuova. I ringraziamenti da parte della nuova Pro Cisterna infatti sanno più di un commiato che di una riconferma. Messa a posto la prima squadra a cascata saranno rinforzate anche le rose dei settori giovanili. Insomma si lavora alacremente per la nuova stagione in casa Pro.