Il sodalizio pontino si è ritrovato a Villa Egidio prima dell’ultimo impegno dell’anno in casa, nel giorno di Santo Stefano contro Perugia
Una cena di Natale e due match con le big del campionato (Trento e Perugia) per chiudere il 2021. La Top Volley si è ritrovata nella cornice di Villa Egidio per i consueti auguri con un occhio e la testa agli ultimi due appuntamenti dell’anno. Un momento conviviale in cui società, staff tecnico e giocatori si sono ritrovati con le proprie famiglie, per una serata di festa all’insegna dello spirito natalizio con i consueti auguri di buone feste: “I ragazzi stanno dando lustro alla città di Cisterna – spiega Massimiliano Marini presidente onorario della Top Volley – sono orgoglioso di loro e fiero dei risultati che stanno ottenendo. Una squadra che si sta togliendo belle soddisfazioni, che ha dimostrato di saper tenere il confronto con tutti gli avversari incontrati fino ad oggi”.
Fuori dalla zona retrocessione e in una posizione molto vicina ad un piazzamento nei play-off, il cammino fin qui in stagione della Top può essere considerato più che positivo. I pontini recriminano qualche punto in meno in classifica a dispetto di quanto visto in campo. Insomma ci sono i margini per vedere questa squadra crescere ulteriormente nel nuovo anno e nella seconda parte della stagione agonistica. Certo la sfiga, sotto forma di infortuni, non sta agevolando il lavoro del coach Fabio Soli e di tutta la dirigenza.
L’infortunio grave di Szwarc ha privato la squadra del suo grimaldello, come del resto la partenza anticipata, direzione Cina, di un giocatore affermato e di esperienza come Lanza. Nonostante le assenze la squadra gioca ed offre prestazioni, pagando in questo particolare momento del campionato la poca profondità della rosa. “Dobbiamo affrontare le prossime partite con lo stesso entusiasmo e serenità che abbiamo avuto con Ravenna. Giocando al meglio, sicuramente possiamo creare delle difficoltà agli avversari, portando a casa punti preziosi per la nostra classifica”. Le parole del centrale Zingel testimoniano come il gruppo ha creato una mentalità solida che porta a giocarsela anche contro squadre di alto livello (vedi Modena), mettendo in difficoltà gli avversari, soprattutto nei set giocati punto a punto.
Insomma un film ben diverso da quello visto la stagione passata, quando la squadra entrava in campo con un atteggiamento remissivo, già consci di un epilogo già scritto. Il finale del 2021 è di gran lunga migliore da come è iniziato in casa Top. Le prossime partite, con l’inizio del girone di ritorno, ci diranno fin dove potrà arrivare il sodalizio cisternese nella Superlega italiana.