Eccellenza – In casa Pro Cisterna c’è fermento dopo la vittoria in coppa con la Vis Sezze, al via il campionato con la trasferta di Arce
Una festa dei calendari diversa dalle altre. Quest’anno infatti non c’è stata la solita kermesse di Tivoli a fare da cornice al via ufficiale della stagione regionale di calcio. La presentazione dei gironi di Eccellenza e Promozione – con i relativi calendari – c’è stata, ma in una forma completamente diversa. Le società ed i dirigenti si sono collegati via telematica con la sede del Cr Lazio ed hanno assistito a quello che fino ad un anno fa si attendeva comodi da una poltrona della platea della sede di Tivoli.
Il Covid-19 ha cambiato profondamente la normalità ed anche lo sport dilettantistico. Un movimento però che non si ferma e si presenta sotto una nuova veste. All’inizio del mese abbiamo scoperto infatti, le date e la nuova formula dell’Eccellenza che prevede tre gironi anziché i soliti due.
E allora andiamo subito al sodo. La Pro Cisterna è stata inserita nel Girone C con Arce, Atletico Lazio (ex Formia Calcio), Centro Sportivo Primavera Aprilia, Città di Anagni, MSG Campano, Falasche Lavinio, Ferentino, Gaeta, Itri, Morolo, Città di Paliano, Pontinia, Sora, Terracina, Vis Sezze.
Un format tutto nuovo con tre gironi in cui non basterà vincere il campionato, bisognerà anche piazzarsi nei primi due posti dei successivi playoff per andare in serie D, categoria che a Cisterna manca dal lontano campionato 98-99.
Si parte quindi domenica 27 settembre con la prima giornata di campionato di Eccellenza. I biancocelesti iniziano il loro secondo anno nel massimo campionato regionale in trasferta, per la precisione in casa dell’Arce di mister Angelo Mirabello. Insomma subito un bel banco di prova la sfida del Lino De Santis, visto che la compagine ciociara si presenta ai nastri di partenza, come una delle squadre di prima fascia del raggruppamento C.
Nella seconda giornata invece, ci sarà l’esordio casalingo al Bartolani con i ragazzi di Ghirotto che sfidano l’Itri. Sia il tecnico che i giocatori Bosco e Formato sono reduci proprio dall’esperienza nella compagine del patron Ialongo.
Tra i match da cerchiare con la penna rossa sul calendario ci sono la Vis Sezze alla quinta giornata, il Sora al settimo turno e il Gaeta alla decima giornata. Il turno successivo ci sarà l’attesa sfida dell’Appia contro il Terracina, un match questo, che manca da quasi un decennio.